Inaugurata la Moby Wonder martedi 5 giugno a Genova. La nuova nave della Moby Lines inizia la stagione sulla rotta Genova - OlbiaL'Armatore Vincenzo Onorato
"Con questo nuovo cruise ferry e con il suo gemello Moby Freedom, la Moby Line offrirà ai propri passeggeri una traversata fatta di comfort e tecnologia", così Vincenzo onorato, a Genova in occasione della presentazione della nuova nave e dell'inaugurazione della linea Genova - Olbia.

Moby Wonder e Moby Freedom segnano un salto tecnologico per la compagnia dell'armatore partenopeo. Commissionate nel 1999 ai cantieri coreani Daewoo Heavy Industries, lunghe fuori tutto 180 metri e larghe 27 con un pescaggio di 7 per una stazza lorda complessiva di 36.000 tonnellate, si tratta delle più grandi unità ad entrare in servizio nella flotta della balena blu.

Caratteristiche tecniche
Le due nuove unità sono a tutti gli effetti cruise ferries della seconda generazione. Delle dimensioni generali abbiamo già detto, ma la caratteristica più innovativa è la possibilità di spingere l'unità a 29 nodi di velocità massima, 27 di crociera, grazie a un apparato propulsivo dotato di 4 motori diesel Wartsila 12V46C capaci di una potenza complessiva di 70.000 cavalli.La Moby Wonder
Tale velocità permette di ridurre il tempo di percorrenza sulla Genova - Olbia da 12 a 9 ore.
Suddivisa in 10 ponti la Moby Wonder può trasportare fino a 2000 passeggeri di cui 1204 sistemabili in cabine. La nave ha inoltre un garage trailers di 2000 metri lineari di capacità in grado di fornire ricovero ad un massimo di 700 auto.Una cabina
Tutte e due le nuove Moby sono state realizzate secondo gli standards di sicurezza più elevati (SOLAS 74 e successivi emandamenti) e sono dotate di stabilizzatori, classificate Rina Stella A - 1.1 e ABS + A1, (E) - Ro Passenger sono dotate anche di un sistema di navigazione satellitare ESZ-400 SAT. Navigator eddystone EC-958.


Sistemazioni interneIl Bar
Onorato dice che "queste navi le ho disegnate io" ed in effetti le due nuove unità continuano la tradizione della Moby Line di dotarsi di navi originali con un design diverso da quello delle diverse concorrenti. Se a questo aggiungiamo il fatto che le nuove Moby sono state realizzate in un cantiere non europeo possiamo solo dire che Moby Wonder è davvero unica.
Un intero ponte (l'ottavo) è dedicato al divertimento e all'intrattenimento. A prua, sovrastato da una grande vetrata che copre tutta la larghezza della nave è stato realizzato un Show Lunge su quattro diversi livelli che funge da palco per gli spettacoli di intrattenimento, bar e discoteca.
Andando verso poppa abbiamo sulla dritta due ristoranti.Una cabinaIl grill alla carta e il self service; sulla sinistra incontriamo il Pizza Corner "Pizza Pronto", il bar "Cafè Pronto" e il negozio "Moby Shopping".
Entrambi i due lunghi corridoi, il cui pavimento è interamente di legno, materiale molto usato nelle realizzazioni orientali, portano al grande sport bar "Numero Uno" caratteristico per le foto, gli accessori dei più grandi campioni dello sport.
La Wonder è dotata di 301 cabine, di cui 131 esterne. Ogni singolo alloggio è dotato di servizi igienici con doccia e di filodiffusione. Sono state realizzate anche 6 cabine per disabili (3 interne e 3 esterne).

L'intrattenimento Worner Bros sulla Mooby Freedom
Si chiamano Bugs Bunny, Silvestro, Titti, Willy il Coyote, daffy Duck e taz i nuovi ospiti a cartoni animati che imbarcheranno quest'estate a bordo della Moby Freedom.Il Teatro
Grazie ad un accordo tra la Worner Bros e Moby Lines concluso lo scorso aprile a Milano, la nuova nave verrà impreziosita dalle figure dei personaggi che hanno accompagnato la crescita di tanti bambini nel mondo.
Dall'anno della sua fondazione, il 1923, è la prima volta che la famosa major statunitense concede i propri cartoons ad una compagnia di navigazione e li fa salire a bordo.
Con questa prestigiosa firma che si aggiunge a quelle di Ettore Sottass jr., Giugiaro, Mordillo e Silver, continua il progetto "Moby art" che ha come scopo quello di rendere davvero originali e uniche, come delle vere e proprie opere d'arte, le fiancate delle navi Moby Lines.


Scarica i video della Moby Wonder in formato MPG


(Fonte: Andrea Vene', Onlineferries.Com)



Home Page